Indoor bike training 
Le cose più importanti da sapere

06.12.2018

L'allenamento del ciclismo con l’utilizzo di rulli smart, è sempre più presente tra i professionisti e gli age group. I vantaggi sono molteplici, scopriamoli.


Abbiamo selezionato alcuni degli aspetti più importanti dell'utilizzo dei rulli smart: Vediamo insieme quali sono:

  • Ottimizzazione del tempo da dedicare agli allenamenti.
  • Sicurezza ed incolumità fisica del ciclista.
  • Maggiore efficienza nell’esprime valori di forza, in quanto possiamo aggiungere ulteriori resistenze (watt e/o pendenze) semplicemente agendo sull’App dedicata.
  • Continuità ed efficacia nell’esecuzione di un determinato allenamento in quanto non troveremo imprevisti come semafori, pedoni e automezzi.
  • Molto utile nel periodo invernale così da evitare temperature rigide e intemperie come neve, pioggia, vento e nel periodo esito per trovare un po’ di refrigerio tra le mura domestiche.
  • No stress! Basta trasferire l’allenamento che il coach vi ha assegnato all’App del rullo e l’unico obiettivo sarà quello di pedalare e il rullo cambierà resistenza (watt) agli intervalli previsti dall’allenamento.
  • Meno monotonia rispetto ai rulli tradizionali in quanto potrete utilizzare App con “gare mediatiche” o semplicemente pedalare sul percorso della vostra prossima gara, trasferendo i dati che il coach vi ha preparato, all’App del rullo smart.

Anche noi in MTrainingLab prepariamo programmi di allenamento da effettuarsi con l’ausilio di rulli smart e i risultati dei nostri atleti dimostrano la loro effettiva efficacia.

 

Dal punto di vista metodologico riceviamo molte più informazioni utili per valutare il corretto andamento del programma di allenamento sia a medio che a lungo termine, grazie ai valori che ci vengono forniti dal software di TRAININGPEAKS (Normalized Power NP, Normalized Grade Pace NGP, Functional Threshold Power FTP, determinazione delle Zone di allenamento, Intensity Factor IF, Training Stress Score TSS) e altri importanti valori.

 

Come “avvertenze” vi consigliamo di aumentare l’assunzione di liquidi e sali minerali da assumere durante l’allenamento, data la maggiore sudorazione con conseguente perdita di liquidi.

 

Se ti interessa saperne di più sulla metodologia utilizzata per i nostri programmi di allenamento, visita la pagina dedicata.

 

Foto: copyright Tacx, visita il sito tacx.com

Condividi